ORI – Orchestra Romana Internazionale 1990 – 1999

ORI – Orchestra Romana Internazionale

L’ORI – Orchestra Romana internazionale è un’associazione senza fini di lucro nata nel 1990, ideata e diretta da Maurizio Conte. Il suo programma coinvolge le massime istituzioni culturali servendo da veicolo per una collaborazione volta al potenziamento della presenza degli artisti stranieri in Italia, e al collegamento degli artisti italiani con i centri di cultura all’estero.

Karl Lagerfeld ne ha disegnato il logo.

Principale attività è quella di formare un’orchestra che rappresenta un “foro” in cui convogliare le migliori giovani forze artistiche italiane e straniere, coinvolgendole in una intensa attività concertistica, affiancata da dibattiti, conferenze e stages. Offre ai giovani concertisti l’importante esperienza della musica d’insieme e, allo stesso tempo, l’opportunità di esibirsi in qualità di solisti accompagnati dall’orchestra che essi stessi compongono.

All’iniziativa ha aderito un folto gruppo di sostenitori amanti della musica e dell’arte, molte autorevoli presenze tra cui: Adriana Panni (Presidente dell’Accademia Filaromonica Romana), Goffredo Petrassi, Giorgio Pressburger, Raffaello de Banfield Tripcovich (Direttore Artistico del Ferstival di Spoleto), Anna Fendi, Maria Fernanda Germano Gullotti (presidente dell’Associazione Romana Amici della Musica), Vanna Guarino, Gianfranco Imperatori, Karl Lagerfeld, Valeria Moriconi, Giorgio Tecce (Magnifico Rettore dell’Università La Sapienza), la duchessa Lidia Sforza Cesarini, il principe Giovanni del Drago, il Senatore Luigi Anderlini, Adele Vallarino Gancia, Luigi Vietti, Gian Tommaso Scarascia Mugnozza.

Rassegna stampa