MOSTRE

Mostre

Cultura e comunicazione sono un binomio imprescindibile nei tempi attuali. Manifestazioni, mostre, concerti, spettacoli, esposizioni, gallerie, che si rivolgano a un target circoscritto o di ampia portata, comunicano. L’interazione tra i contenuti, le suggestioni, i messaggi della creatività artistica e le modalità di trasmetterli e di recepirli sono un ‘terreno’ ampio un cui c’è sempre da esplorare.

Negli ultimi anni il tradizionale rapporto tra opera d’arte e fruitore è stato profondamente trasformato dall’introduzione di nuovi supporti tecnologici e tecniche espressive. La strada degli spettacoli totali, in cui dialogano e interagiscono molteplici forme dell’espressione artistica, è diventata più praticabile e lo spettatore moderno si è abituato ad assistere a performance nelle quali parola, musica, danza e prosa si fondono in armonia.

L’attività condotta in sedi di rilevante valore storico artistico mi ha dato l’opportunità di evolvere l’intuizione di quali virtuose sinergie, quando attivate, possono fare di un Bene architettonico-artistico un laboratorio di iniziative che richiama idee e cratività. Come il contenitore, già custode e comunicatore di ‘storia’ e cultura più o meno remota, possa dialogare e attivare fertili scambi con manifestazioni attuali riuscendo a comunicare ancor più efficacemente i valori culturali di cui è depositario.

Maurizio Conte