ORI – Orchestra Romana Internazionale 1990 – 1999

ORI – Orchestra Romana Internazionale

L’ORI – Orchestra Romana internazionale è un’associazione senza fini di lucro nata nel 1990, ideata e diretta da Maurizio Conte. Il suo programma coinvolge le massime istituzioni culturali servendo da veicolo per una collaborazione volta al potenziamento della presenza degli artisti stranieri in Italia, e al collegamento degli artisti italiani con i centri di cultura all’estero.

Principale attività è quella di formare un’orchestra che rappresenta un “foro” in cui  convogliare le migliori giovani forze artistiche italiane e straniere, coinvolgendole in una intensa attività concertistica, affiancata da dibattiti, conferenze e “stages”. Offre ai giovani concertisti l’importante esperienza della musica d’insieme e, allo stesso tempo, l’opportunità di esibirsi in qualità di solisti accompagnati dall’orchestra che essi stessi compongono.

All’iniziativa ha aderito un folto gruppo di sostenitori amanti della musica e dell’arte tra cui molte autorevoli presenze come Adriana Panni, Goffredo Petrassi, Giorgio Pressburger, Raffaello de Banfield Tripcovich, Anna Fendi, Maria Fernanda Germano Gullotti, Vanna Guarino, Gianfranco Imperatori, Karl Lagerfeld, Valeria Moriconi, Giorgio Tecce.

     Rassegna stampa