Mostra: Piranesi-Muniz “Carceri d’invenzione” 2008

Mostra: Piranesi-Muniz “Carceri d’invenzione”

Castello Odescalchi di Bracciano 18 settembre 14 dicembre 2008

Le volte delle armerie del castello Odescalchi ospiteranno, per la prima volta, il confronto tra il talento universale di Giovanni Battista Piranesi e l’acclamato artista contemporaneo Vik Muniz. Oggetto dell’incontro: le Carceri d’Invenzione dell’incisore veneziano. Dal XVIII secolo queste tavole ispirano interpretazioni, letture e dispute sulla natura del loro messaggio.

Dimensioni e architetture spaziali mai descritte porteranno lo spettatore del ‘700 a riconoscere in quelle tavole la più sconvolgente e violenta descrizione del buio secolare dal quale la nuova epoca dei lumi avrebbe dovuto liberarlo accendendo le luci della ragione negli abissi sociali e naturali dell’uomo.

La loro potenza emotiva e ipnotica attraverserà i tempi influenzando romanticismo, surrealismo e contaminando, ancora oggi, l’arte e la cultura contemporanea.

A quasi quattro secoli dalla stampa della prima edizione delle Carceri, Vik Muniz, artista ormai presente nell’olimpo delle collezioni permanenti dei più importanti musei americani e europei affronta una rilettura di otto tavole del genio veneziano: La torre circolare (III), La gran piazza (IV), Il fuoco fumante (VI), Il ponte levatoio (VII), La ruota gigante (IX), L’arco con la conchiglia (XI), Il pozzo (XIII) e L’arco gotico (XIV).

Crediti     Rassegna Stampa